Azienda

Azienda

Azienda


La RCM ROSSIGNOLI, nasce dalla naturale inclinazione del suo fondatore Giovanni Rossignoli ad essere un precursore, attitudine che ha trasferito alla sua azienda e nell’innovazione tecnologica dei prodotti, sin dal 1968.

Da oltre quarant’anni progettiamo e costruiamo linee e macchine di assemblaggio, collaudo e prove funzionali di componenti di piccole e medie dimensioni. Con più di 600 macchine installate in tutto il mondo, vantiamo una solida esperienza, principalmente nei settori della ferramenta per mobili e per serramenti, prodotti per il consumo, automotive ed elettromeccanica.

Ogni impianto viene progettato e realizzato per soddisfare le specifiche esigenze del cliente e fornito “chiavi in mano”. Curiamo direttamente l’intero processo produttivo, dallo studio di fattibilità, alla progettazione e costruzione, montaggio, messa a punto, installazione e avviamento alla produzione. Interventi diretti e teleservice completano la fornitura.

L’iter seguito dall’azienda per lo sviluppo di un nuovo progetto inizia con un approfondito studio di fattibilità, basato sulle richieste del cliente; quest’ultimo infatti verrà coinvolto sino al termine della costruzione dell’impianto, che si conclude con un rigoroso collaudo presso la nostra sede, durante il quale vengono verificati in modo esaustivo tutti i parametri prestabiliti e si provvede ad effettuare l’addestramento del personale riguardo l’utilizzo, la gestione e la manutenzione dell’impianto.

Il nostro sistema di supervisione dell’impianto, appositamente creato, assicura poi una semplicità d’uso ed il controllo e la gestione da video di ogni operazione:
- impostazione ricette e produzione
- modifica dei tempi, velocità e quota assi, tramite l’immissione di una password
- numero dei pezzi prodotti buoni e scarto
- impostazione lotti di produzione
- visualizzazione e memorizzazione allarmi macchina, individuando la stazione ed il motivo del fermo
- tasti per esclusione di stazioni, controlli, lubrifiche,..
- rendimento pezzi buoni e/o buoni più scarti

Un efficace e pronto supporto alla clientela viene assicurato dal nostro personale tecnico altamente qualificato, assistendo il cliente dalla fase iniziale di predefinizione di progetto a quella finale di collaudo e supporto post-vendita. Siamo in grado di suggerire al cliente delle migliorie ai componenti da assemblare, al fine di agevolare il processo di assemblaggio e ridurre i costi di progettazione (co-design).

La progettazione viene eseguita utilizzando una programma CAD tridimensionale integrato con sistema PDM (Product Data Managment) per la gestione e ricerca dell’archivio (particolari, componenti commerciali, assiemi, stazioni, macchine) e generazione automatica delle distinte basi tecniche/commerciali e collegamento con sistema gestionale aziendale. Il reparto di montaggio è dotato di visualizzatori 3D per semplificare l’assemblaggio delle stazioni, rilevazione e controllo immediato delle quote.

Un’attenzione particolare viene dedicata a mantenere elevata l’efficienza dei processi produttivi, conciliando le esigenze di personalizzazione con l’ottimizzazione dei tempi. Su questo fronte siamo impegnati in un progetto che prevede la costruzione di una grande banca dati per classificare i singoli componenti o i gruppi progettuali, con i relativi costi, tempi e risultati. In questo modo la macchina non è più concepita come un prototipo da elaborare ex-novo, ma come un insieme di unità note da comporre e personalizzare in base alle specifiche del cliente. L’utilizzo di parti di macchina già sperimentate e collaudate è infatti garanzia di buon funzionamento dell’impianto.

I nostri Punti di forza sono:
- Flessibilità
- Orientamento al cliente
- Automazioni custom
- Qualità durevole
- Pianificazione e controllo dello stato di avanzamento della commessa, dalla fase di acquisizione dell’ordine, all’installazione dell’impianto e assistenza post-vendita.

Alcuni esempi di componenti assemblati con i nostri impianti suddivisi per settore:
Ferramenta per mobili
Cerniere standard per mobili casa, ufficio, camper, barche, basette per cerniere, cerniere a braccio telescopico, squadrette reggipiani , inserti, guide per cassetti estraibili in legno e metallo, piedini per reggipiani, ruote per sedie, tasselli con sfere.

Ferramenta per serramenti
Cerniere per ante a ribalta, cerniere a rinvio angolare, giunzioni angolari, maniglie per porte, maniglie per finestre, staffette.

Prodotti di consumo
cerniere per lavastoviglie, cerniere per forno, piedini per frigorifero, cerniere per fusti, spazzole per pavimenti , idro-pulitrice, tritacarne , frullatori , snodo per antenne, pentole da cucina , astucci per cosmetica, caffettiere , temperini + affilatura lame, rivettatrice manuale, componenti per passeggini, cartucce, ganci pellicce.

Industria automobilistica
Porta spazzole motorini d’avviamento, Pinze per freni, avvisatori acustici, indicatori di direzione e tergicristallo, specchietti laterali retrovisori, alberini di distribuzione, supporti motore, ganci per portiere laterali, gruppo farfalla iniettori, maniglia per portiera auto, calotte motori, morsettiere, tappi su batterie, semistatore, iniettori per olio e grasso, supporto alternatore, cuscinetti.

Industria elettromeccanica
Motori di avviamento per autoveicoli, bobine di avviamento, batterie di avviamento, prese, spine, faston con contatti, placche per termostati, contatti elettrici, morsetti elettrici, termostati , attuatori per frigoriferi.